IGIENE DENTALE PROFESSIONALE
La pulizia dei denti professionale detta anche igiene dentale o detartrasi serve a mantenere sana la dentatura naturale rimuovendo completamente tartaro e placca dentale in modo da prevenire patologie importanti come carie e parodontite(malattia delle gengive); inoltre, una buona igiene è indispensabile a far durare nel tempo il lavoro del dentista evitando di spendere altro denaro per il futuro. La pulizia dei denti quotidiana che si fa a casa non basta a rimuovere tutta la placca e il tartaro sopra gengivale e di scuro non riesce a rimuovere quello sotto gengivale che molto spesso rappresenta la causa principale di alcune malattie gengivali come parodontite e piorrea.
CHIRURGIA DENTALE
La chirurgia odontostomatologica racchiude una serie di terapie che sono compatibili con una struttura ambulatoriale. Essa si occupa delle estrazioni di denti o di residui radicolari molto compromessi e/o distrutti che non possono essere recuperati in altro modo; della rimozione di denti o radici rimasti inclusi o seminclusi nell’osso (ad es. denti del giudizio); dell’estrazione di denti sani in caso di affollamento dentario (situazione nella quale la larghezza complessiva degli elementi dentari di un’arcata è superiore alla larghezza dell’arcata stessa) ai fini dello svolgimento di una corretta terapia ortodontica; dell’asportazione dell’apice di un dente coinvolto in processi infiammatori quando non sono trattabili in altro modo; dell’asportazione di cisti, neoformazioni di biopsie.
IMPLANTOLOGIA DENTALE
L’implantologia è il ramo più recente della continua ricerca odontoiatrica, ed ha ormai raggiunto livelli di sicurezza, affidabilità e predicibilità di successo nel tempo, così da renderla come ottimale per la maggior parte dei casi di sostituzione di elementi dentali naturali persi, nei pazienti adulti, e a qualsiasi età, anche a costi contenuti. Consiste nel posizionamento di un materiale biocompatibile che si deve integrare in un tessuto umano (osso): si parla infatti di implantologia osteointegrata, cioè di un vero e proprio legame intimo e stabile, che non consente alcun movimento e che è in grado di sopportare i carichi assai elevati delle forze masticatorie (carichi normalmente superiori di 50kg nelle zone molari).
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA
Con la definizione di odontoiatria conservativa si fa riferimento alla branca dell’odontoiatria che si occupa della cura e ricostruzione degli elementi dentali danneggiati dalla carie o da un trauma. Anche detta “odontoiatria restaurativa”, la conservativa generalmente adotta un approccio mini invasivo, ovvero tende a rispettare il più possibile le strutture dentali residue. I principali trattamenti di odontoiatria conservativa sono otturazioni, intarsi e ricostruzioni.In presenza di carie superficiali, dopo aver asportato le parti di dentina e smalto interessati dalla carie, l’odontoiatra eseguirà un’otturazione con i compositi, che ormai hanno completamente soppiantato l’amalgama d’argento, ritenuta dannosa a causa della presenza di mercurio e altri metalli pesanti.