La branca dell’odontoiatria applicata per una giusta funzione masticatoria, fonatoria e estetica.

Pedonzia Studio Iacobelli

SI OCCUPA DEL MANTENIMENTO, DEL RIPRISTINO O DELLA CREAZIONE DEL CORRETTO RAPPORTO OSSEO TRA I MASCELLARI,  DEL CORRETTO RAPPORTO TRA LE ARCATE DENTARIE E DELL’ ALLINEAMENTO DEI DENTI.

La Pedodonzia è il settore dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti dei bambini. Presso lo Studio Dentistico Iacobelli, il trattamento pediatrico è coordinato da medici, odontoiatri e personale infermieristico specializzato e può essere preceduto, quando necessario, da sedute di avvicinamento. Sono questi appuntamenti che consentono di abituare gradualmente il bambino all’ambiente medico attraverso un approccio, anche psicologico adeguato. Una corretta igiene orale unita a salutari abitudini alimentari permette di salvaguardare la salute dentale del piccolo paziente a partire dai denti decidui (da latte) fino alla dentatura definitiva. A questo proposito, il dentista fornirà al bambino e ai genitori le informazioni relative alle regole di prevenzione e rimozione della placca batterica e al corretto utilizzo dello spazzolino, verificando progressivamente, durante le sedute di controllo, lo stato di salute di denti e gengive.

Pedodonzia e carie: prevenzione e trattamento

PedonziaLa sigillatura dei molari permanenti rappresenta una valida strategia difensiva contro la carie pediatrica ed è attuabile, laddove necessario, anche sui denti decidui. La superficie masticatoria dei molari presenta dei solchi profondi, nei quali la placca batterica si annida facilmente rendendo difficoltose e spesso insufficienti le manovre quotidiane d’igiene orale. I molari sono i denti maggiormente esposti al rischio di lesioni cariose precoci, ecco che l’applicazione di una resina speciale lungo i solchi masticatori permette di proteggerne lo smalto, rendendolo inattaccabile dalla placca batterica. L’effetto protettivo della sigillatura può durare diversi anni: una nuova applicazione si rende necessaria quando la resina é consumata.