L’Odontoiatria dello Sport riveste un importante ruolo nel conseguimento della prestazione e nella prevenzione dell’infortunio dell’atleta, esigenza fondamentale nell’atleta professionista e non.
Il trattamento e la prevenzione degli infortuni da trauma sportivo sono di pertinenza dello specialista in Odontoiatria dello Sport. In diverse discipline ( hockey, calcio, basket, rugby…) i rischi di trauma sono molto elevati ed è basilare prevenire traumi diretti ed indiretti ai denti con un costante utilizzo dei paradenti individualizzato.
Lo Studio Dentistico Iacobelli, offre il servizio odontoiatrico per lo sport, per aiutare gli atleti a rimanere nel massimo della forma fisica e per prevenire infortuni.
IL BITE
Il bite è una placca di resina rigida personalizzata rimovibile, preferibilmente applicata all’arcata superiore, viene preparato in maniera tale da essere utilizzato in vari ambiti: trattamento dei disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) , protezione da bruxismo / digrignamento notturno, rilassamento muscolare pre-gara o ricondizonamento posturale per l’attività fisica aerobica (basket, calcio,tennis..) ed anaerobica ( lancio del peso, tiro con pistola o arco…).
La realizzazione del bite richiede un accurata visita preliminare delle ATM e eventualmente della postura corporea in ausilio con i fisioterapisti e/o i medici dello staff se operiamo nell’ambito di una società sportiva. Una masticazione non corretta, dei disturbi a carico delle articolazioni mandibolari, stress…comportano dei disturbi muscolari che si riflettono in tutto l’organismo portando da un lato ad una riduzione della capacità atletica e quindi delle performance sportive e dall’altro ad una maggiore suscettibilità ad infortuni muscolari.
IL PARADENTI
Un paradenti è un apparecchio flessibile che va portato durante le attività atletiche e ricreative. I paradenti si dividono in 2 grandi categorie: i preconfezionati / prefabbricati e gli individualizzati. I primi sono quelli che si trovano in farmacia, possono avere un uso generico, ma offrono poco comfort, pochissima tenuta e creano notevole ingombro in bocca ostacolando la respirazione sotto sforzo. Il paradenti personalizzato invece viene fatto su misura sull’arcata superiore del paziente, risulta sottile ma perfettamente morbido e alta tenuta. In questa maniera si può tranquillamente parlare ed urlare durante la prestazione sportiva e non si ha impedimento alla respirazione affannosa durante la prestazione agonistica. Il paradenti serve a proteggere la bocca dalle lesioni. Si consiglia vivamente l’uso del paradenti in TUTTE le attività sportive: ogni anno vengono subite oltre 200.000 lesioni alla bocca e alle mascelle. Il paradenti può prevenire lesioni come fratture o avulsioni traumatiche dei denti ma anche gravi lesioni come fratture mascellari, impedendo alla mandibola di premere violentemente contro la mascella. I paradenti sono efficaci nel separare il tessuto molle della cavità orale dai denti, prevenendo lacerazioni ed ecchimosi alle labbra e alle guance, specialmente di chi porta apparecchi ortodontici. È consigliabile portare il paradenti ogni volta che esiste la possibilità di contatto con altri partecipanti o con superfici dure (praticamente sempre), è quindi consigliato non solo per chi esegue attività “pericolose” (rugby, boxe, arti marziali, hockey, lotta…) dove per altro sono spesso obbligatori ma anche per il calcio, il basket, lo sci e tutte le altre attività fisiche.